Surf

Le previsioni oggi davano 3,4m di onda da NE, periodo 10s, Virgin Gorda e Anegada col suo reef proteggono il nostro ancoraggio, ma più a ovest c’e’ sicuramente surf. Subito dopo pranzo prendo il fido gommone e la tavola per fare le 4 miglia che mi separano dal primo spot…..gia’ sul gommone prima di arrivare a Josiah Bay, le onde lunghe facevano impressione, difatti la baia, noto spot per i surfisti e’ off limits, bandiera rossa, lo swell e’ troppo potente! Non posso pero’ lasciarmi scappare questa occasione, quando abbiamo ospiti non c’e’ tempo per surfare, quando siamo soli, non sempre c’e’ onda! Poco più a ovest c’e’ Rogues Point e li lo swell da onde potenti e regolari., col gommone cerco di capire la situazione…..butto l’ancora al largo….controllo che l’ancora abbia fatto testa ed eccomi in acqua, mi avvicino alla zona dove le onde frangono, circospetto…….ecco prendo la prima onda…..una montagna di acqua che mi spinge e inizia a ruggire…..davanti a me l’onda inizia a chiudersi, cerco un varco, faccio un 180…..ma si chiude anche da questa parte, non mi resta che tuffarmi in mare ed e’ come andare dentro una centriifuga…..guadagno la superficie….rimonto sulla tavola e inizio diligentemente a nuotare verso il largo, il gommone, la salvezza!!!! Sono solo in acqua e la costa, in questo caso non e’ amica…..per cui bisogna nuotare, duck dive, immergersi con la tavola come una paparella, per evitare il peggio dell’onda che mi sta investendo….ma non e’ una, e’ un set dietro l’altro di onde, continuo a nuotare e duck dive dopo l’altro vedo che leggermente sto guadagnando acqua….allora mi riprometto che questa e’ stata la prima, ma sara’ anche l’ultma onda presa oggi…..troppa fatica e poi in acqua sono solo…..e bracciata dopo bracciata riguadagno la line up….neanche la fatica e il fiatone mi hanno levato quel sorriso di bocca…..mi racconto che mi fermo un attimo per riprendere fiato prima di ritornare al gommone…..dentro di me gia’ so che sto che aspettando la prossima!!!!

Rispondi

