Ancora ancore

Anche se sulle ancore è stato scritto, dibatutto e argomentato quasi al’infinito, il tema rimane di attualità. Sia perchè negli ultimi anni è stato un fiorire di ancore di nuova generazione, sia perchè i vari test comparativi che sono stati effettuati, non hanno risolto la questione.
Non che queste prove non siano attendibili, ma il problema di ancora e ancoraggi è troppo complesso per essere facilmente codificato e rappresentato con i numeri. Nella maggioranza di casi infatti le prove misurano la tenuta dell’ancorta attraverso un dinamometro interposto fra la barca che tira e la linea di ancoraggio. In base a queste misurazioni viene fatto una classifica fra le varie ancore utilizzate.
IL tiro massimo è certamente un dato interessante, ma a me interessa andare oltre: mettiamo che la mia barca con 50 nodi di vento abbia un tiro di 2000kg, fra l’ancora X che tiene 8000kg e la Y che ne tiene “solo” 4000kg quale sceglierò? Difficile dirlo con solo questi dati a disposizione. Per una scelta oculata a me interessa sapere quale fa testa più facilmete nei vari tipi di fondali, non solo sulla sabbia. Vorrei un’ancora che una volta agguantato, se cambia il vento, si risetti senza arare, ma questo non lo posso leggere nelle varie classifiche, come fare quindi?
Dovendo ricomprare l’ancora, mi sono messo diligentemete a studiare cosa propone di nuovo il mercato, e navigando in rete alla ricerca di queste informazioni mi sono imbattutto in una serie di video interessanti che potete vedere su questo canale youtube: 

 https://www.youtube.com/user/flygoodwin 

Grazie ad un ingegnoso sistema l’autore è in grado di filmare tutte le fasi dell’ancoraggio. Nei vari video vengono testate più ancore e con vari calumi con una procedura il più standard possibile.

Questi test non risolveranno la questione…ma dopo aver visto i video sicuramente avrete nuovi argomenti per la prossima discussione in banchina!

Buona visione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...